• 035 36 08 40
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazioni energetiche

L'entrata in vigore, a partire dal 2005, dei decreti attuativi della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia ha modificato profondamente il settore delle costruzioni: la qualità energetica dell'involucro edilizio è divenuta fondamentale nel determinare le scelte di progettisti, costruttori e acquirenti finali e nello stimolare i produttori dei materiali a innovare prodotti e processi per ottenere prestazioni più elevate.

A cosa serve

Al di là dell'adempimento burocratico, la certificazione energetica serve a conoscere le caratteristiche del "sistema edificio-impianto", ovvero quanta energia serve per riscaldarlo e raffrescarlo, produrre acqua calda, illuminarlo. In sostanza, attraverso una serie di calcoli effettuati da tecnici specializzati e accreditati, si può scoprire prima dell'acquisto quanto consumerà e quindi quanto costerà la gestione di un immobile. Al sistema delle certificazioni si associa un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (massima prestazione) a G (minima prestazione), resa evidente da un documento rilasciato dal tecnico certificatore – l'attestato di prestazione energetica – e di solito da una targa sull'edificio.

Banner valuta immobile

  • L'Immobile Bergamo è associata alla FIAIP, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea.

    È il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. L'Immobile Bergamo condivide i principi del codice deontologico a tutela il cliente definiti dall'associazione.

     

    partner fiaip

Visitando questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.