L'insieme delle condizioni previste dalla legge che rendono abitabile un edificio o un appartamento: autorizzazione, licenza di abitabilità.
Contratto con cui l'acquirente di un immobile gravato da mutuo ipotecario, anziché chiedere l'estinzione del mutuo e la sua cancellazione, si assume l'obbligo di pagare le restanti rate, ovviamente ottenendo in cambio uno "sconto" sul prezzo dell'immobile acquistato. In genere le Banche adottano il cosiddetto "accollo cumulativo", in cui il debitore iniziale (detto "accollato") resta obbligato in solido con il nuovo debitore (l'accollante).
E' un anticipo sul prezzo d'acquisto dell'immobile. Viene versata dall'acquirente quando firma il compromesso e impegna entrambe le parti alla conclusione dell'affare. Se l'acquirente si ritira dall'affare perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall'impegno sarà lui a dover rendere all'acquirente la somma ricevuta, oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta. La parte che rispetta i patti (cioè che non si ritira) può ricorrere in giudizio per ottenere quanto stabilito in contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento del danno subito.
E' il compenso che spetta all'intermediario a fronte della prestazione dallo stesso effettuata.
Nel condominio è obbligatoria la stesura di un Regolamento. Esso contiene le norme circa l'uso delle parti comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta, oppure è contrattuale in caso di unanimità, o se accettato all'atto d'acquisto di un nuovo immobile.
L'Immobile Bergamo è associata alla FIAIP, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali, la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea.
È il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. L'Immobile Bergamo condivide i principi del codice deontologico a tutela il cliente definiti dall'associazione.
© 2024 L'Immobile Bergamo S.a.s.
Via Corridoni, 49 - 24124 Bergamo (BG)
info@immobilebergamo.it - +39 035 36 08 40 • +39 335 75.57.583 • P.IVA: 02684450162
Powered by: solamente.it